Nuovo Codice della Strada – CICLISTI ILLUMINATI –

Nuovo Codice della Strada – CICLISTI ILLUMINATI –

28 settembre 2010
Nuovo codice della strada:Innocent ciclisti illuminati
E’ stato approvato il nuovo codice della strada con alcune modifiche che riguardano la circolazione delle biciclette.  Clicca Qui per vedere il filmato.


Quella che ci riguarda più da vicino è l’introduzione dell’obbligo del giubbino rifrangente per chi circola dopo il tramonto al di fuori dei centri abitati e per chi circola in galleria, anche di giorno e anche nei centri abitati.

 

 

A partire da lunedì prossimo, 27 settembre 2010, è scattato l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o brettelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.

Tale norma scatta 60 gg dopo l’entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).

Questa disposizione non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione e la FIAB(Federazione Italiana Amici della Bicicletta), a contatto quotidianamente con chi utilizza ogni giorno la bicicletta per muoversi abitualmente, si è resa conto che la stragrande maggioranza non ne è a conoscenza ma potranno arrivare immediatamente le multe, oltre al fatto che riteniamo sia effettivamente utile farsi vedere quando si pedala di notte su strade extraurbane e in condizioni di scarsa visibilità.

Comments are closed.